TAPPARELLE E OSCURANTI

Avvolgibili, scuri e persiane sono un elemento fondamentale per la nostra abitazione ed è meglio non trascurare la scelta di quello giusto. Sono elementi di notevole impatto estetico e molto importanti per la sicurezza domestica. Sono entrambi molto importanti anche per questioni climatiche perché sono in grado di proteggere le finestre dalle intemperie, isolare il calore e consentire un notevole risparmio energetico.

Tapparelle

Esistono sul mercato diverse tipologie di tapparelle che variano a seconda del materiale di cui sono fatte. Le tapparelle in pvc, materiale molto leggero e allo stesso tempo resistente agli agenti atmosferici, possono essere consigliate per un utilizzo da parte di persone anziane che sono poco dotate di forza fisica. Le tapparelle in acciaio, sono molto pesanti e richiedono sistemi di avvolgimento molto più robusti e macchinosi o l’automazione. Nonostante ciò, quelle in acciaio sono le tapparelle più quotate se si vuole maggiore sicurezza e resistenza alle intemperie. Tutte le tapparelle blindate sono fatte di acciaio, con barre metalliche di supporto e barre di rinforzo sia verticali che orizzontali. Le tapparelle in alluminio autobloccanti potrebbero rappresentare una soluzione ideale se si volesse unire la leggerezza alla resistenza antintrusione.

 

Scuri e persiane

Non avendo bisogno di manutenzione e verniciatura hanno, entrambe le tipologie, un’elevata resistenza agli agenti atmosferici. Possono essere realizzati con apertura alla padovana, alla vicentina e a portellone. Per una migliore estetica si possono creare con telaio a tre lati. Gli scuri in pvc sono da preferire per la loro ampia gamma di essenze effetto legno con un miglior rapporto qualità/prezzo. Sono dotati di un’anima di acciaio zincato per migliorarne la stabilità, e possono essere aggiunti accessori che aumentano la loro sicurezza. Gli scuri in alluminio consentono maggior maneggevolezza in quanto più leggeri e con spessori inferiori: sono da preferire in caso di ampie finestre o portefinestre scorrevoli. E’ possibile realizzarli sia in tinte RAL che con pellicola effetto legno. All’interno troviamo una coibentazione a base di lana minerale compressa.

Tende da sole

Seguendo le nuove tendenze in fatto di architettura, che tendono a rendere più fruibili gli spazi esterni e a rendere più efficienti gli spazi interni, le tende da sole Gibus diventano parte integrante di un’abitazione. Installando una tenda a caduta si ha la possibilità di raffreddare la casa e ridurre i consumi di condizionamento e, non da ultimo, si può usufruire della detrazione fiscale del 65%. Installando una pergola, con telo in pvc, ci si protegge dalle intemperie e si azzera la trasmissione di luce e calore. Con le pergole bioclimatiche, con copertura di lamine orientabili motorizzate, si può scegliere se far entrare luce solare permettendo all’aria di filtrare e rendere l’ambiente sottostante gradevole.